Quote:
Originariamente inviata da Senior
Si Simo in parte è anche quello che dici, ma più di tutto è proprio la differenza dei numeri di giri invece che conta perché se partono uguali a 9000 il primo arriva a 13000 come dici tu, il secondo parte da 9000 ma deve arrivare a 14200 per fare la stessa strada (considerando 4 denti di differenza per esempio) perciò a parità di accelerazione ci metti più tempo, se poi consideri anche che la marmitta corta come dai grafici parte prima guadagni ancora.
Provato in pista con due motori molto simili, cambiava la resa.
|
Ti dico come la penso io
Stessa accelerazione vuol dire in soldoni stessa coppia che scarichi a terra. E la coppia alla ruota dipende da che rapporto usi, proprio perchè i rapporti sono dei moltiplicatori di coppia.
Se i due motori accelerano istante per istante alla stessa maniera vuol dire che stanno mettendo a terra la medesima coppia motrice...se si verifica questa condizione il motore2 per fare 9-14.2 ci mette lo stesso tempo che impiega il motore1 a fare 9-13mila.
Il punto è che questa è una condizione ideale che non tiene conto che il motore non ha una curva di coppia piatta.
Uno ottiene realmente benefici nel caso che dici tu solo quando allungare un po' il rapporto comporta il far stare il motore nel range in cui, fissato un certo rapporto di trasmissione, ti fa scaricare a terra più coppia possibile quindi ti fa accelerare più forte, nel senso più fisico del termine, ossia quella che ti fa fare più strada.
Questo perchè se io accorcio il rapporto magari ho anche più spunto fuori dalla curva, ma se poi prima della staccata sono già entrato nella fase calante della curva di potenza di fatto ci arrivo più lento di chi era rapportato un po' più lungo.
In se la questione è molto interessante ma molto complessa perchè per esempio si può considerare che al motore non è richiesta potenza solo per accelerare il mezzo ma anche per accelerare se stesso, cosa che è a svantaggio della scelta di un rapporto più corto (perchè richiede al motore una maggiore accelerazione angolare).