Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-13, 00: 01   #9
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matrixgab Visualizza il messaggio
hai ragione Simo, nella fretta non mi sono spiegato completamente.
l'alluminio puó essere usato per costruire dischi freno, ma non viene usato direttamente l'alluminio per frenare, bisogna prima fargli un rivestimento ceramico per far si che tutto funzioni.
A quel punto lo fai direttamente sinterizzato in materiale ceramico la zona frenante! Che vantaggi avresti a farci un riporto? Tra l'altro tendenzialmente i riporti sono molto molto sottili (nell'ordine dei micron o al massimo qualche centesimo) e non vanno per nulla d'accordo con materiali poco stabili dimensionalmente come l'alluminio perchè dato il diversissimo coefficiente di dilatazione il riporto tende a creparsi quando il pezzo è soggetto ad elevati gradienti termici, che è proprio il caso di un disco freno.

Io non li ho mai sentiti dischi in alluminio con riporto ceramico ma questo non vuol dire che non esistano e che non possano funzionare...però fatico un pochetto a capire come si potrebbero risolvere determinate problematiche!