Quote:
Originariamente inviata da matrixgab
si puó fare anche in alluminio volendo, e li si che ci sarebbe da cappottarsi... il problema è che sulle nostre mini mi sa che non ci si sta con gli spazi... oltre a dover fare anche la pinza su misura, ma quello è il minore dei problemi.
per gli acciai ognuno ti dirà la sua...
io devo ancora cimentarmi a fare dischi freno seri, cioè anteriori, per il momento ho fatto solo posteriori. la prima serie li avevo fatti con un acciaio C non ricordo che numero...me l'aveva consigliato il buon Massi che aveva fatto parecchie prove tempo fa.
il dischetto che ho fatto ultimamente e che trovi nell'altra discussione invece è stato fatto in aisi304.... sembrerà na cazzata, ma non sono l'unico a usarlo per i freni.
per farlo: un bel taglio laser, spianatina e via.
|
Mmmh....come fai con l'alluminio a sopperire ai problemi di bassa stabilità dimensionale, bassa durezza superficiale e rischio di fusioni localizzate? Rispetto all'acciaio queste proprietà sono nettamente inferiori.
Non a caso i dischi racing sono carboceramici, che hanno elevata stabilità dimensionale, elevatissima durezza e punti di fusione anche ben sopra i 2000°C.