Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-13, 20: 24   #28
nihji
Super Biker

L'avatar di nihji

ubicazione: milano
Minimoto: GRC RRZ 40cc Mk pronto RSP
predefinito

gia lo so che ora mi vado a scontrare con quelli "bravi" e prendo un sacco di botte. Ad ogni modo:
Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Per "pareggiare" le cose è ovvio che il pilota rosso debba accorciare il rapporto in modo da poter scaricare a terra la medesima potenza.
Vedendo le pendenze delle due curve si nota che hanno all' incirca la medesima inclinazione e quindi facendo lavorare il motore rosso con un rapporto più corto si scarica a terra la medesima potenza.
Quindi il grafico potenza/velocità (e quindi non più potenza/r.p.m) vedrebbe le due curve coincidere all' incirca i 10500 r.p.m. della curva verde. Da quel momento in poi si avrebbe un netto vantaggio per la curva rossa sebbene sia stata traslata (causa rapporto più corto) verso sinistra.
Il motore rosso è a mio avviso attualmente migliore e potrebbe ampliare ulteriormente il proprio arco di utilizzo sacrificando magari quel 1,5 cv in più.
Quote:
Originariamente inviata da CZar Visualizza il messaggio
Hornet, ti ringrazio, la tua e' una interpretazione interessante nonche ' logica.
E il cavallo e mezzo come lo sacrifico?
secondo me non la sacrifichi.
L'interpretazione di hornet mi pare sia interessante e nella direzione giusta, però c'è una imprecisione (quando dice che sacrifichi il 1,5cv) in realtà quello che sacrifichi variando il rapporto è la velocità angolare della ruota posteriore (quindi la velocità di punta della mini).
Faccio un esempio per farmi capire
il tuo motorello con la linea rossa ha circa 16cv a 13500 giri/min quindi coppia di 0.87Nm

supponiamo che checco usi il rapporto 6/60 e che il motore riesca a prendere tutti i giri e senza perdite meccaniche alla ruota avresti sempre 16cv a 1350 giri/min con coppia di 8.7 Nm

se checco decide di usare il 6/69 e il motore riesce ancora a prendere tutti i giri e senza perdite meccaniche alla ruota avrai 16cv a 1173 giri/min con una coppia di 10 Nm

Quello che è cambiato dal primo al secondo esempio è la velocità angolare della ruota posteriore (quindi la velocità di punta della mini nel primo caso andrai a 73km/h nel secondo a 63km/h a spanne)ma la potenza non la perdi.

Il metodo per recuperare la coppia mancante che propone hornet mi sembra giusto, però quello che perdi è la velocità di punta e non la potenza.
In compenso ci recuperi la coppia alla ruota che ti mancava rispetto l'altro motore ai bassi regimi.
Spero di non aver commesso errori
nihji non è collegato   Rispondi quotando