Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-13, 00: 50   #26
hornet
Junior Biker

L'avatar di hornet

ubicazione: Ravenna
Minimoto: GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CZar Visualizza il messaggio
Adesso sono piu' confuso che mai. Ho le migliori "testoline" in discussione, ma io non ci arrivo.
Qualcuno mi suggerisce denti in piu', qualcuno in meno, altri di calare un paio di gradi di fasature. E io, con la mia incompetenza tecnica arranco.
Per esempio Antonio, se allungo i rapporti, non peggioreranno i sintomi di "mancanza" in apertura?
Non e' una contraddizione con quello che dici dopo, cioe' marmitta bz (piu' potente sotto) in circuiti tortuosi con corone piccole?
O, forse piu' semplicemente, il problemino di potenza in basso, non andrebbe affrontato con i rapporti, ma piuttosto con interventi sul motore?

La curva di potenza è indipendente dal tipo di rapporto utilizzato. Ipotizza di avere il motore con curva rossa ed un tuo avversario quello con curva verde.
A parità di rapporto finale e di regime di slittamento frizione (non attacco frizione.....c' è il suo perchè se faccio differenza) è logico che il pilota rosso vede allontanarsi il pilota verde, ma vorrebbe anche dire che uno dei 2 piloti non ha la moto settata bene a livello di rapporto finale.
Per "pareggiare" le cose è ovvio che il pilota rosso debba accorciare il rapporto in modo da poter scaricare a terra la medesima potenza.
Vedendo le pendenze delle due curve si nota che hanno all' incirca la medesima inclinazione e quindi facendo lavorare il motore rosso con un rapporto più corto si scarica a terra la medesima potenza.
Quindi il grafico potenza/velocità (e quindi non più potenza/r.p.m) vedrebbe le due curve coincidere all' incirca i 10500 r.p.m. della curva verde. Da quel momento in poi si avrebbe un netto vantaggio per la curva rossa sebbene sia stata traslata (causa rapporto più corto) verso sinistra.
Il motore rosso è a mio avviso attualmente migliore e potrebbe ampliare ulteriormente il proprio arco di utilizzo sacrificando magari quel 1,5 cv in più.

Mi trovate anche su facebook Michele Campadelli
hornet non è collegato   Rispondi quotando