Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-13, 22: 38   #24
Senior
Super Biker

L'avatar di Senior

ubicazione: milano
Minimoto: Tante GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CZar Visualizza il messaggio
Ale, mi sembra che la tua curva dimostri che i cavalli dei banchi sono tutti diversi
Comunque il banco che ha prodotto il mio grafico usa il motore smontato dalla moto quindi viene misurato direttamente.

La tua curva mi sembra migliore in basso e meno pendente in salita, il che secondo me e' positivo.

Anch'io ho pensato di fare le prossime prove con 2 o 3 denti in piu' di quelli soliti, cosi da trovare piu' spunto in riapertura di gas.
Il pilota dovra' solo gestire in curva il gas riaprendo con la moto piu' dritta del normale per evitare "scalciate" non volute.
L'unico problema e' che la nostra moto a detta di Checco vibra molto al massimo dei giri (cosa invece considerata normale da altri piloti che l'hanno provata), ma dovra' farsene una ragione.

Concordo nell'uso del banco solo come strumento di analisi non assoluta.

Per il discorso dei denti in più, dipende dalla pista, non è detto che migliori sulla accelerazione perché il tuo motore sale sempre con la stessa velocità, al limite sarebbe da fare al contrario allungare per fagli fare più strada, tieni presente che un dente in più di corona corrispondono 300 giri motore, questo ti serve per calcolare la velocita in base ai giri motore ed al rapporto.
Ad esempio io la penserei cosi pista tortuosa marmitta bz con rapporti lunghi, Kartdromo marmitta rost con i relativi rapporti, considera che fra le due marmitte nella medesima pista ci possono stare dai due ai quattro denti di differenza, a seconda dei gusti di guida, se non ricordo male Checco non è uno on/off anzi guida molto perciò quella tua idea può essere controproducente come accennavi.