Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-13, 01: 08   #19
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officina23 Visualizza il messaggio
Anch'io terrei la Roost, e poi non mi sembra che sotto manchi tutta questa spinta da scartarla. Se proprio serve, con uno o due denti in più di corona hai risolto.

Mi incuriosiscono molto i numero sulla scala verticale, ho fatto questo confronto sovrapponendo alla schermata le curve del motore che sto usando, facendo coincidere cavalli e giri.
Le mie curve sono quelle con il contorno bianco: quella della potenza si capisce qual'è, la curva della coppia è quella più in basso, tratteggiata rossa, mentre la curva verde centrale è la velocità (continua "fuori schermo" fino a 16500 giri, pari a 96 km/h dopo 4,7 secondi dall'inizio del lancio). La prova è stata fatta con rapporto 7/60 e tester seduto in sella, manca solo la resistenza aerodinamica per simulare le reali condizioni d'uso in pista.
Molti comunque mi dicono di non prendere come riferimento assoluto i valori di potenza, piuttosto di usare il banco come strumento di confronto se utilizzato sempre con gli stessi rapporti.

Immagine
Non c'è neanche bisogno di usare gli stessi rapporti...basta inserire il rapporto nel software in modo da avere la curva di coppia e la scala dei giri giusta! Scegliere il rapporto giusto serve semplicemente per fare durare la prova "il giusto", che per quanto mi riguarda coincide con quanto si tiene spalancata la manetta di media su un rettilineo di una pista.
Diciamo che se uno tiene lo stesso rapporto può sfruttare anche alcune funzioni che alcuni software hanno sull'analisi degli intervalli di accelerazione che può essere molto utile! Io ad esempio uso un 7-60 fisso!
Che i banchi inerziali a rulli non diano potenze assolute è giusto ed è stato detto più volte...non ce n'è uno che dia un valore di potenza uguale all'altro, anche se in realtà basterebbe tararli in modo opportuno per avere differenze molto minori (due prove uguali da banchi diversi è impossibile a priori).

Come ho già avuto modo di dire a Cristiano per me quella è una curva molto motociclistica, soprattutto con la roost...manca un po' sotto, tanto picco e anche abbastanza in alto e poi crolla molto in fretta. Un motore con 1cv in meno di picco ma con molta più "ciccia" sotto ma soprattutto sopra andrebbe molto di più in pista! Il che significa una curva di coppia più piatta invece che stretta come sarà sicuramente quella della curva rossa.

Ho anche avuto modo di sottolineare qualche giorno fa che secondo me se con la bz 40 si fosse smagrito un po' il max ci sarebbe stata meno differenza in alto. Non ci metto la mano sul fuoco, però è una decisa possibilità.
Fare le prove a pari carburazione nello stesso giorno è la norma ma quando si provano marmitte molto diverse in genere è necessario infrangere quella regoletta perchè è possibile che una parte del vantaggio a favore della roost sia dovuto al fatto che in alto il motore fosse più "a posto" che con la bz. Poi dipende molto anche da motore a motore, non sono tutti "metereopatici" alla stessa maniera.