Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla
Mio dubbio da ignorante... ma visto il range di utilizzo più ampio di 1000 giri non sarebbe sufficiente accorciare i rapporti?
non è magari meglio avere un motore con un pochino meno potenza ma un range di utilizzo piu ampio?
|
Anch'io terrei la Roost, e poi non mi sembra che sotto manchi tutta questa spinta da scartarla. Se proprio serve, con uno o due denti in più di corona hai risolto.
Mi incuriosiscono molto i numero sulla scala verticale, ho fatto questo confronto sovrapponendo alla schermata le curve del motore che sto usando, facendo coincidere cavalli e giri.
Le mie curve sono quelle con il contorno bianco: quella della potenza si capisce qual'è, la curva della coppia è quella più in basso, tratteggiata rossa, mentre la curva verde centrale è la velocità (continua "fuori schermo" fino a 16500 giri, pari a 96 km/h dopo 4,7 secondi dall'inizio del lancio). La prova è stata fatta con rapporto 7/60 e tester seduto in sella, manca solo la resistenza aerodinamica per simulare le reali condizioni d'uso in pista.
Molti comunque mi dicono di non prendere come riferimento assoluto i valori di potenza, piuttosto di usare il banco come strumento di confronto se utilizzato sempre con gli stessi rapporti.