Fabry non capisco perchè dici che avere la coppia massima a 9000 è improbabile. Io direi che invece è altamente probabile. La coppia massima non è la potenza massima. I motori buoni hanno la coppia massima al regime di attacco frizione praticamente e la mantengono (circa) fino alla potenza massima per poi calare.
In ogni caso con gli squish bassi è rarissimo detonare...non a caso si dice "less squish less detonation". Con alti RDC si detona molto più facilmente con altezze di squish "abbondanti".
Non metto bocca su quanto riguarda altezze di squish e carburazioni perchè non ho nemmeno mai visto aperto lo Iame junior. Posso dire però che sul senior io giro per ora con altezze di squish non basse (0.45-0.50) perchè altrimenti con la geometria della cupola (molto compatta e aperta) si fa fatica a farlo distendere bene sopra, inoltre pochi punti di getto max fanno veramente la differenza se uno va a vedere dove/come cade la curva. Può essere quindi che una carburazione un po' troppo grassa unita a una rapportatura lunga abbia fatto perdere una vagonata di giri in alto.
PS: coi bimbi è normale che 10kg sul rettilineo si sentano tanto, a maggior ragione se insieme al maggior peso c'è anche maggiore altezza!