Quote:
Originariamente inviata da virak94
sisi lo so....infatti come ho detto l'ho messa li così...però credo che per il funzionamento anche su moto da 300 all'ora il limite sia lo spostamento di carico tra frenata e accelerazione, cosa che non accade in f1 e in mini....solo che sulle mini non c'è la velocità per creare delle "ali"...peccato...sarebbe stato un altro campo in cui spaziare con molte idee...
|
Wait...il trasferimento del carico è praticamente indipendente dalla rigidezza delle sospensioni. Il fatto che una minimoto non abbia beccheggio (che non è vero, perchè in ogni caso gomme, forcella e telaietto flettono) fa solamente si che il transitorio in cui il carico si ripartisce sulle ruote, influenzando la frenata o l'accelerazione,sia molto breve. Tu regolando le sospensioni di fatto vai a variare non la quantità di carico ma la velocità con cui questo si trasferisce tra anteriore e posteriore.
Parlando delle ali...ok, a parte il fatto che con le velocità in gioco le eventuali forze di portanza/deportanza sono assolutamente trascurabili...bisogna pensare che sulla minimoto l'aerodinamica è praticamente tutta influenzata dal pilota, dato che la sezione frontale della minimoto è solamente una frazione di quella data dal corpo. Qualsiasi appendice aerodinamica, secondo me, si rivelerebbe assolutamente ininfluente.