Quote:
Originariamente inviata da Edoardo58
Allora vi dico quello che mi è capitato: una settimana fa ritirai il motore dalla revisione, pistone, fascia, albero spalle oro cuscinetti paraoli e guarnizioni tutto nuovo di pacca. Monto tutto sotto la moto domenica vado in pista accendo e stavo partendo per il rodaggio. Miscela al 3% parto faccio 100m e si spegne il motore e non riparte più. Tornò ai box smonto il carter di accensione vado per togliere il volano e vedo che il dato e svitato infatti lo legò con la mano e senza bisogno di chiavi. Tolto il volano vedo che la chiavetta si era rotta. Riportò il motore e il preparatore da cui lo avevo fatto fare mi dice che i danni sono albero storto, carter motore da motore nuovi perché si è storta la sede, volano storto e da sostituire e cuscinetti da cambiare. Quindi più di 450 euro di danni per una chiavetta rotta. Ora il mio dubbio una chiavetta rotta può fare tutto sto danno ? Possibile se il motore aveva ZERO litri quindi nuovo ?
|
Che le chiavette del volano si rompano succede, imho sono sottodimensionate. Ne ho rotta una anche 1 mese fa a banco.
Come una chiavetta che si rompe (quindi un volano che ruota) possa fare quei danni non ne ho idea e francamente mi pare pure un po' surreale. A me a banco, per la fretta, più di una volta mi è capitato di non stringere a modo il dado della frizione o del volano...o anche se era stretto quello del volano come detto capita che le chiavette si rompano essendo molto fini. Il peggio che è successo è stata una sede della chiavetta leggermente rovinata ma nulla di che...non mi capacito di come sia possibile che si stortino certe cose considerando come sono montate.
Sarei proprio curioso di vederlo questo motore.