Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-13, 19: 53   #12
nicola89
Mini Biker

L'avatar di nicola89

ubicazione: napoli
Minimoto: dm polini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buzzu Visualizza il messaggio
Questo e' quello che ho fatto sulla mia e mi ci trovo molto bene:

Premesso che nonostante i cilindri da scatola siano fatti abbastanza bene, le fasature possono variare di qualche grado da uno all'altro.

- tornito il basamento del cilindro per portare l'aspirazione a 128° ( inizialmente e' molto piu' alto, 133-135° in base al cilindro, almeno quelli che ho avuto io).
- alzato a 183°, lucidato e squadrato in alto lo scarico e i booster.
- accorciate le code (ora nn ricordo di quanto, pero' ostruiscono molto poco il passaggio della miscela ma nn fanno scampanare il pistone) e rimpicciolite come sezione: ora partono da 10mm sul cilindro e finiscono a circa 5mm alle estremita'.
- sagomato il pistone in maniera che non ostacoli il passaggio della miscela ai travasi e accorciato di circa 3mm se nn ricordo male ( ora il pistone completo di spinotto e gabbia rulli se nn erro dovrebbe pesare 60gr)
- tornita la testa per avere un RDC di circa 16:1 e uno squish di circa 0,35 - 0,40mm ( poi ti aggiusti con le guarnizioni al basamento).. meglio se hai una testa con cupole intercambiabili, sara' il mio prossimo step ma al momento ho la testa fissa.
- aumentato il volume del carter, fatto le rampe in sacca e raccordato con il cilindro.
- sagomatura delle guarnizioni in maniera che siano perfettamente allineate con la sagoma del carter/cilindro.
- pacco lamellare iame con lamelle in carbonio da 0,30 ( quelle che vende Mik)

Lo scarico l'ho comprato usato per zocchi (senza spilli aggiuntivi, cosa che provero' a brevissimo) e monto un carburatore del 21 con un normale filtro a cono.

Per essere fatto in casa questo motore va molto bene guardando i confronti con altra gente in pista, non l'ho mai provato al banco in quanto non ho questa curiosita'.

Il motore e' molto meno scorbutico ai bassi e arriva parecchio in alto come giri massimi con una notevole linearita' di progressione... ( c'e' da dire pero' che vestito da pista non supero i 70kg).

Appena prendo ( o mi faccio) la testa con cupola intercambiabile volevo provare le fasature 125° aspirazione e 185° scarico...
ciao che albero motore usi che corsa?