Discussione: Bobina selettra 3500
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-03-13, 14: 54   #33
Tucatucacincilla
Lone Ranger

L'avatar di Tucatucacincilla

ubicazione: Casorezzo (MI)
Minimoto: Tuca minibike VR
predefinito

A me è capitato una volta al mio polinaccio che si sono smollate le viti della bobina e che la stessa si è appoggiata, a parte un po di "limaglia" non è successo nulla (per fortuna!).
Naturalmente piu la bobina è vicina e piu entra nel campo magnetico dei due poli per cui piu "lavora".
Viceversa se si allontana.
Il sistema ovviamente è studiato e calcolato, può darsi che ti abbia detto cosi perche hanno adottato qualche soluzione al limite, probabilmente nell'avvolgimento o perchè sarebbe piu sollecitata inficiando poi sulla durata/affidabilita della bobina che potrebbe avere problemi.
allontanando la bobina si allontana dal campo magnetico che inflenza meno lo spostamento degli elettroni riducendo quindi la differenza di potenziale che ridurrebbe la scintilla.

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
????? non ho capito una mazza........e quel poco che percepisco è molta confusione a partire dal filo di rame con cui sarebbe fatta la bobina: ovvio che sia di rame (come lo sono i comunissimi cavi elettrici) ma la differenza è che tale filo è la sua "pelle" cioè sulla superficie è presente uno strato isolante; altrimenti non sarebbe altro che un "ammasso di rame"..........
Come predetto non sono un tecnico, dato che la bobina alla vista è una "scatoletta di plastica" lo davo per scontato! Ovvio che la stessa bobina è studiata e calcolata in tutto, dal diametro del filo dell'avvolgimento, dimensioni numero e probabilmente altri particolari che non conosco.

Ultima modifica di Tucatucacincilla ; 28-03-13 a 15: 04
Tucatucacincilla non è collegato   Rispondi quotando