Quote:
Originariamente inviata da Simo36
Mmmh...questa cosa mi fa un po' strano. Scrivo come ragiono io.
Francamente mi preoccuperei parecchio se ci fossero flessioni di tale entità per cui se tengo la bobina molto vicina potrebbero strisciare i traferri, visto che sull'albero c'è un vincolo (che possiamo considerare di appoggio se ho gioco assiale), ossia il cuscinetto, poco prima del volano e l'unica forza agente all'estremità tale da dare una freccia è la forza peso. Francamente non so se i volani siano perfettamente equilibrati, nel caso non ci sono forze "dinamiche". Tra l'altro queste eventuali flessioni si avvertirebbero tantissimo in vibrazioni e sarebbero anche visibili a occhio con una strobo.
Dico questo perchè il vincolamento va ad annullare il momento flettente, ben più intenso, dato dalla combustione o dalle forze d'inerzia (in staccata)...ovviamente a meno di cedevolezze varie, ma il cuscinetto il suo lavoro lo fa. Se così non fosse avrei l'estremità dell'albero che sbandiererebbe!
Tanto per dare due numeri, ho fatto due rapidi conti molto spannometrici (sperando di ricordarmi bene) e a 16mila giri in staccata a gas chiuso, assumendo quindi poco rilevante la pressione di combustione, abbiamo forze d'inerzia nell'ordine della tonnellata...e l'albero non flette 3 decimi, altrimenti io quando giravo con squish a 0.30 avrei avuto il pistone contro la testa  E qui parliamo di forze di ben altri ordini di grandezza rispetto a quelle impresse dal volano 
|
Probabilmente i volani non sono perfettamente bilanciati e la dimostrazione pratica è data dal fatto che non hanno alcun foro di bilanciamento fatto da macchina utensile.. ma bensì ricavati da fusione... anch'io sono convinto che sia esagerata come tolleranza, forse hanno stabilito 0.35mm come misura cautelativa, proprio perchè mi ha confermato, che tali accensioni sono nate per i taglia-erba... e non per i nostri motori