dato che avevo già aperto una discussione sullo stesso argomento provo a riassumerti il tutto, è vero che con il 39.8 aumenta la cilindrata e quindi hai un piccolo aumento di coppia e come dice sbragone con una corsa lunga dovresti guadagnare sotto e un corsa corta dovrebbe far + giri ( questa è la teoria, motore quadro-sottoquadro-superquadro) tra un albero spalle grigie-rosse-oro con
biella normale a parità di fasature e di squish le differenze prestazionali sono pressochè inesistenti. Il discorso cambia appena si inizia a parlare di
bielle in cnc perchè in quel caso cambia lo sbilanciamento dell'albero e di conseguenza le prestazioni quindi il succo del discorso è che a parità di fase e squish tra un albero e un'altro quello che conta è il suo sbilanciamento e con biella in cnc hai + coppia e schiena ( non chiedermi perchè, non lo so, questo è quello che ho capito, e penso migliori la fluidodinamica). Ora ti faccio una domanda, in un'altra disc Valentino51 ti chiedeva: perchè non ti piace l'albero oro? Come fai a valutarlo senza una prova a banco? Perchè io non riuscirei e tu hai risposto: non tutti abbiamo gli stessi metodi, secondo me sbagliando perchè Vale che ne capisce e anche abbastanza avrebbe potuto darti molte info interessanti su questo argomento. Quello che voglio darti è un consiglio e cioè cerca di ascoltare sempre tutti ma poi valuta di testa tua perchè in questo forum di gente veramente competente ce ne, bisogna solo capire chi sono