Quote:
Originariamente inviata da SONIC2
Quindi mettiamo 0,40 di squish su
Bz e siamo apposto...
Ora provo poi ti faccio sapere
|
come..... prima mi parli di configurazioni, rdc ecc e ora provo e ti dico? Io vorrei capire perchè secondo te su questo motore di Edoardo va bene 0.60 e non va bene 0.40?
Ora siccome mi piace capire il perchè di certe affermazioni dato che non sono un preparatore e mai lo sarò, certe cose le lascio fare a chi le sa fare, ma mi piace leggere posto alcune affermazioni di Simo36 ( spero non gli dispiaccia, su squish su bzm e rdc che lui chiama geometrico (primario) e rdc reale (secondario)
Simo36:
il diagramma di scarico è sempre molto rapportato a quello dei travasi...184 di scarico con 123 di travaso come di serie non hai lo stesso coppia!
squish (non switc ) 6 decimi è troppo alto in qualsiasi situazione per un motore da competizione di queste cubature e con queste caratteristiche,non vai da nessuna parte,non sopra lo 0.40
parlare di rdc in ognic aso è una cosa molto relativa...in quanto aumentando la fasatura di scarico diminuisce l'rdc reale (che pochi misurano...ma è molto più importante del geometrico) quindi è possibile aumentare il geometrico senza alcun problema che non si detona
poi cmq bisogna sempre tenere in considerazione le temperature di funzionamento...un 2t oltre i 55°C inizia a perdere potenza!
in ogni caso e in parole molto povere,il motore più è compresso e più va forte (se non va a scapito delle altre caratteristiche appunto come affidabilità,temperature,propensione all'allungo,ecc...)
ora ripeto la domanda perchè con 0.40 di squish non va bene e il motore non gira libero?