Discussione: Curiosità frizione...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-13, 20: 22   #4
gianky89
Mini Biker

ubicazione: Abruzzo (ch)
Minimoto: z1
predefinito

partendo dal fatto che sono novizio di questo mondo provo a darti una mia visione in maniera da confrontarci, ma non è detto che sia giusta
se le massette avevano una distanza così elevata dalla campana presuppongo per esempio che se la frizione attaccava a 9000 giri in realtà lo spostamento della massetta dalla sua posizione a riposo iniziava un bel po prima e da quel momento, fino a che toccava la campana, trascorreva un tempo T perchè doveva compiere un tragitto più lungo. Quindi in realtà la tua frizione iniziava ad aprirsi a giri più bassi di quelli a cui attaccava.
Ora mettendo lo spessore hai accorciato quella distanza che veniva percorsa nel tempo T e per ipotesi, essendo essa 0,5 mm, la approssimo a zero. Ciò comporta che ora appena la massetta inizia ad aprirsi e già a contatto con la campana.
Quindi per quanto detto sopra se le tue molle a 20 mm facevano attaccare a 9000, con la stessa configurazione ed una massetta nuova avrebbero attaccato prima.
secondo questo ragionamento, (puramente teorico e probabilmente sbagliato) dico che hai ragione a dire che per avere uno stesso attacco della frizione con la massetta spessorata devi tirare di più le molle. Quello che invece non mi convince è che le molle vadano tirate della stessa misura dello spessore. per affermare questo dovremmo essere sicuri che 2 mm di molla più tirata equivalgano ad una forza esercitata che tiene ferma la massetta sul piattello per un tempo T= al tempo che prima impiegava dal suo movimento iniziale a toccare la campana.
Ora dopo tutte queste pippe mentali, come ti hanno già detto fai prima a prendere un contagiri e settarla bene come la desideri

Per Alubba: posso confermarti che distanze del genere sono possibili anche senza finire la frizione. Sulla mia quando l'ho acquistata c'erano 2 mm di ferodo sulle massette e con una campana da 80 portavo 5mm di differenza tra i corrispettivi diametri; credo sia la stessa situazione di sopra, quindi spessorando di 2mm per lato ottieni una differenza di 1 mm sul diametro. A proposito di questo vi chiedo: la distanza tra frizione e campana non deve essere di 1 mm? io avevo letto così proprio qui sul forum.

P.S. se ho scritto eresie non esitate a dirmele..ho postato il mio ragionamento proprio per capire se sia corretto
gianky89 non è collegato   Rispondi quotando