Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-13, 13: 55   #44
AndreaB
Mini Biker

ubicazione: Forli
Minimoto: ????
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dany65 Visualizza il messaggio
Mi farò dare conferma scritta

Cmq serve il certificato del medico di base se l'attività NON E' AGONISTICA.

Siccome mi è stato detto che il CONI e FMSI hanno emanato una circolare dove si richiede agli Enti di passare a visita AGONISTICA, cosa assolutamente falsa, sto cercando di fare chiarezza.

Se l'Ente di Promozione Sportiva dichiara che l'attività NON E' AGONISTICA non serve la visita AGONISTICA. E' richiesta solo se l'EPS dichiara che l'attività è AGONISTICA e, in questo caso, ci si attiene alle linee guida dell'FMI.

Mi fa piacere il tuo intervento perchè, per quanto ho letto finora, ti ritengo la persona più preparata in materia con cui ci si possa confrontare.

Dici che la legge fa distinzione fra AGONISMO e NON AGONISMO... ma, a quanto leggo dal DM e successiva Circolare non è così, si lascia discrezione alle FSN e agli EPS:

"la Commissione Tecnica consultiva ha ritenuto che essa non potesse essere definita in termini tecnico giuridici appropriati e univoci per tutti gli sport ed ha optato per l'opportunità di attribuire alle Federazioni Sportive Nazionali e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI il compito di identificare i confini entro i quali l'attività sportiva assume la configurazione di agonistica."

Non vedo da nessuna parte che "la classifica" sia elemento per stabilire che la gara sia AGONISTICA.
Mi sapresti indicare altre fonti dove trovare elementi oggettivi che stabiliscono cosa è e cosa non è "agonismo"?

A me il tutto sembra solo molto fumoso... perchè mi sembra che la maggior parte delle persone parli per "sentito dire" e non per "carta o fatti alla mano"
si è vero è tutto molto fumoso ma se ragioni in questo modo puoi vedere che sulle indicazioni delle penne da scrivere non c'è scritto "non infilarsele negli occhi" mentre sulla aspirina c'è scritto che "puo causare la morte" questo perché ?????

Nel caso del Auto/Moto attività a rischio rispetto ad altri sport vengono accentuate norme che per altri sport vengono trascurate

esempio se un podista che sta correndo per strada viene un infarto è un caso fortuito mentre se la stessa cosa avviene in prove libere settore Motoristico si ricerca un colpevole e si fanno indagini e se un testimone afferma che 2 piloti stavano gareggiando la magistratura interviene e dice che c'era agonismo

questo è un grosso problema ......... con cui dobbiamo convivere tutti
AndreaB non è collegato   Rispondi quotando