Quote:
Originariamente inviata da idrolele

per chi non lo sapesse andreaB è il presidente della lega motociclismo uisp......
grazie andrea del tuo intervento
|
questa cosa non capita solo nel motociclismo ma anche in altre specialità equiparate vedi Subacquea, Paracadutismo, Equitazione, Ciclismo .....
ho vissuto come Istruttore e come rappresentante della FIPSAS Federazione di Riferimento nella subacquea il momento in cui in Italia altri enti hanno iniziato a fare attività prendendo come riferimento normative estere vedi PADI/CMAS/NASE ... e stiamo parlando di colossi mondiali che hanno iniziato a fare attività in Italia dicendo che bastava un'autocertificazione e un certificato di Sana e Robusta costituzione
questo frazionamento che è iniziato 15 anni fa a portato che le persone non capivano perché da un lato gli venivano chieste alcune cose e dall'altro era tutto facile
oggi dopo svariate vicissitudini giudiziarie con eventi gravi tutti gli enti che operano in Italia per normative Medico/Assicurative/Sicurezza si attengono al 100% a ciò che dice la Federazione FIPSAS e entro queste regole fanno attività diverse
credo dato che la situazione l'ho già vissuta che nei prossimi anni si arriverà ad una stabilità
e come è già successo ogni ente farà attività con norme comuni dettate dalla Federazione
altro esempio è il Ciclismo altra attività a rischio che a iniziato questa evoluzione circa 25 anni fa e che oggi ha una consulta comune che raggruppa tutti gli enti di promozione con elenchi comuni delle persone squalificate
per la minimoto è passato ancora poco tempo e siamo ancora in una fase di evoluzione ma nei prossimi 5/6 anni si arriverà a ciò che altre specialità hanno già fatto
i tre punti principali che ho sempre visto in comune a tutte le specialità che hanno intrapreso questo percorso e gestite dalla Federazione sono Sicurezza/Normativa Medica/Assicurazione dopo aver tutelato l'atleta con questi aspetti l'ente si occupa del livello Organizzativo/Gestionale
Spero che queste mie parole dia tranquillità all'ambiente e non creino confusione