Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-13, 13: 27   #42
AndreaB
Mini Biker

ubicazione: Forli
Minimoto: ????
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da idrolele Visualizza il messaggio

per chi non lo sapesse andreaB è il presidente della lega motociclismo uisp......

grazie andrea del tuo intervento
questa cosa non capita solo nel motociclismo ma anche in altre specialità equiparate vedi Subacquea, Paracadutismo, Equitazione, Ciclismo .....

ho vissuto come Istruttore e come rappresentante della FIPSAS Federazione di Riferimento nella subacquea il momento in cui in Italia altri enti hanno iniziato a fare attività prendendo come riferimento normative estere vedi PADI/CMAS/NASE ... e stiamo parlando di colossi mondiali che hanno iniziato a fare attività in Italia dicendo che bastava un'autocertificazione e un certificato di Sana e Robusta costituzione

questo frazionamento che è iniziato 15 anni fa a portato che le persone non capivano perché da un lato gli venivano chieste alcune cose e dall'altro era tutto facile

oggi dopo svariate vicissitudini giudiziarie con eventi gravi tutti gli enti che operano in Italia per normative Medico/Assicurative/Sicurezza si attengono al 100% a ciò che dice la Federazione FIPSAS e entro queste regole fanno attività diverse

credo dato che la situazione l'ho già vissuta che nei prossimi anni si arriverà ad una stabilità
e come è già successo ogni ente farà attività con norme comuni dettate dalla Federazione

altro esempio è il Ciclismo altra attività a rischio che a iniziato questa evoluzione circa 25 anni fa e che oggi ha una consulta comune che raggruppa tutti gli enti di promozione con elenchi comuni delle persone squalificate

per la minimoto è passato ancora poco tempo e siamo ancora in una fase di evoluzione ma nei prossimi 5/6 anni si arriverà a ciò che altre specialità hanno già fatto

i tre punti principali che ho sempre visto in comune a tutte le specialità che hanno intrapreso questo percorso e gestite dalla Federazione sono Sicurezza/Normativa Medica/Assicurazione dopo aver tutelato l'atleta con questi aspetti l'ente si occupa del livello Organizzativo/Gestionale

Spero che queste mie parole dia tranquillità all'ambiente e non creino confusione
AndreaB non è collegato   Rispondi quotando