Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-13, 16: 18   #83
hornet
Junior Biker

L'avatar di hornet

ubicazione: Ravenna
Minimoto: GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Neanche io francamente ho capito...si sta parlando di gradi, ma come sono stati misurati? L'unica maniera è con una stroboscopica e motore acceso ma a quel punto bisogna anche indicare il regime di rotazione al quale si fa riferimento! Perchè è vero che l'anticipo è "fisso"...ma di fatto non è così, c'è il ritardo naturale del motore.

Oppure si fa riferimento a motore spento con goniometro attaccato e prendendo un qualche riferimento con bobina e volano?

In ogni caso, nel 2008 mi capitò per le mani uno di quegli alberi sfigati, con la chiavetta spostata che ritardava tutta l'accensione...bhè, rispetto ad un albero "normale" mi perdeva 1cv/1cv e mezzo su tutta la schiena e di picco (e sul mio banco un motore std non fa 16-18cv, quindi sono una marea) arrivando ad "allinearsi" solo verso i massimi regimi...e in pista non usciva di curva neanche a spingerlo. Cambiato albero e andava liscio come l'olio.
Io li misuro appunto con una stroboscopica ed ovviamente motore acceso. Sul discorso regime/anticipo devo dire che, sebbene non sia riuscito ad accelerare fino ad alti regimi con la stroboscopica attaccata, non ho notato cambiamenti di gradi di anticipo nel salire di giri. Noto solamente un pò di irregolarità al regime di minimo.

Mi trovate anche su facebook Michele Campadelli
hornet non è collegato   Rispondi quotando