Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-13, 16: 08   #81
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
Domanda...
Immagino che il 90% degli utenti non abbia la pistola stroboscopica... dunque... come fate a misurare l'anticipo?
Neanche io francamente ho capito...si sta parlando di gradi, ma come sono stati misurati? L'unica maniera è con una stroboscopica e motore acceso ma a quel punto bisogna anche indicare il regime di rotazione al quale si fa riferimento! Perchè è vero che l'anticipo è "fisso"...ma di fatto non è così, c'è il ritardo naturale del motore.

Oppure si fa riferimento a motore spento con goniometro attaccato e prendendo un qualche riferimento con bobina e volano?

In ogni caso, nel 2008 mi capitò per le mani uno di quegli alberi sfigati, con la chiavetta spostata che ritardava tutta l'accensione...bhè, rispetto ad un albero "normale" mi perdeva 1cv/1cv e mezzo su tutta la schiena e di picco (e sul mio banco un motore std non fa 16-18cv, quindi sono una marea) arrivando ad "allinearsi" solo verso i massimi regimi...e in pista non usciva di curva neanche a spingerlo. Cambiato albero e andava liscio come l'olio.