Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-12-12, 23: 19   #45
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Infatti come detto sono d'accordo con te sul non fossilizzarsi sullo scalino. Se uno però va a studiare nel dettaglio le cose (con una simulazione CFD 3D accompagnata da flussaggi) potrebbe vedere che a seconda della curvatura del condotto il flusso non sente o sente poco l'influenza dello scalino finchè questo sta sotto un certo valore. Mettiamo che questo valore sia 2mm, nelle condizioni esaminate.
Se questo valore è lo scalino al PMI allora il flusso non ne risentirà l'influenza solo e unicamente al PMI.

Viceversa, se il travaso è scoperto totalmente, 2mm prima e dopo il PMI significano, per un corsa 39.8mm e biella da 76 esattamente 52° di rotazione dell'albero motore che rappresentano il 45% della fase di lavaggio se questa è 120°. Che non è poco.

Per questo dicevo che ci va un "dipende" grande come una casa di fronte all'affermazione. Concettualmente è corretta, il motore mica travasa tutto istantaneamente al pmi, però forse è una considerazione troppo semplicistica perchè ci sono una miriade di fattori da considerare che possono determinare se un motore funzioni meglio/uguale/peggio con lo scalino al bordo inferiore.
Ad esempio io nel 2010 quando i cilindri erano particolarmente bassi sotto,quindi lo scalino era notevole, vedevo a banco un beneficio ai medio/alti senza perdere sotto alzando un po' il cilindro (3-5 decimi di mm) Ed era la base di partenza su cui lavorare.
Però se lavori con un travaso che rimane più alto del cielo del pistone
perdi come dimensione della luce, ovviamente a parità di fasatura.
Effettivamente però come dici te la parte al PMI è più lunga come tempo per via del manovellismo...