Quote:
Originariamente inviata da RR 417
salve a tutti,e' da un po' di tempo che quando vedo uscire un prodotto nuovo (telaio-motore-marmitte-componenti vari) viene quasi sempre accompagnato con una bella presentazione "POMPANTE",dove quasi sempre si fa' sfoggio di alta tecnologia di innovazione di ricerca,dove vengono enfatizzati i materiali aereospaziali con cui e' costruito,per finire poi con il solito mega aumento delle prestazioni
secondo voi e' tutta verita' o fumo negli occhi per abbindolare i sprovveduti e alzare i prezzi ??? 
|
A volte le innovazioni servono a semplificare le cose…
Io parlo per quanto riguarda i motori…
La scelta di certe soluzioni serve ad aiutare il montaggio… non per dare maggiori prestazioni… per esempio:
Vedi la testa con incasso, la sede dei carter con battuta per i paraoli, la sede degli o-ring sul cilindro, pacco lamellare vulcanizzato…
Alcune soluzioni aiutano le persone meno esperte ad arrangiarsi, limitando la possibilità di errori dovuti ad inesperienza…
Un esempio quotidiano del nostro mondo sono le frizioni… io non ricordo il tempo di aver bruciato una frizione da 80mm con un pilota di categoria “C” o “gentleman”…
Ora che hanno fatto la frizione da 86 probabilmente sarà meno facile bruciarle, e i piloti-amatori meno esperti potranno permettersi regolazioni più approssimative anche con motori che magari non sono così prestanti…
Quando viene promesso un aumento di prestazioni da un singolo componente, ho sempre dei dubbi… potrebbe darsi… ma dipende di cosa si stà parlando…