Discussione: telai snervati....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-12, 18: 00   #21
Dany65
Tester Mod
 
L'avatar di Dany65
 
Registrato dal: 12-06-06
ubicazione: Corsico
Età : 46
Messaggi: 7,703
Minimoto: RSP MVR-Cina Aria by Scarlìga Team + GRC MIX
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da resa1986 Visualizza il messaggio
io piu che snervati li chiamerei "affaticati", ci sono molte vibrazioni sul materiale derivanti da motore e asfalto, però sono affaticamenti a lungo termine
Probabilmente il tuo termine è il più indicato...

Quote:
Originariamente inviata da crash Visualizza il messaggio
Questo Forum non ha ancora imparato ad ascoltare/leggere bene quello che sto "MOD" nonché eccellente pilota ha da dire/scrivere.... basta leggere (bene) anche un pó tra le righe quello che lui scrive per capire meglio sto minimondo!!
Ti ringrazio

Quote:
Originariamente inviata da Luca's father Visualizza il messaggio
E' solo il telaio quindi che subisce questo affatiiicamento o anche altre parti principali? E dopo quanto tempo di normale utilizzo sarebbe opportuno sostituiirlo?
Quote:
Originariamente inviata da Luca's father Visualizza il messaggio
Dany quando puoi rispondi tu please, grazie.
Io sto parlando di un telaio nello specifico, che ho usato per molti anni e ho guidato tutte le sue evoluzioni... l'RR
Non ho mai usato altri telai per più stagioni e non ho avuto modo di fare il confronto...con GRC, invece, ho avuto questa possibilità e ho notato delle differenze.

ATTENZIONE: sto parlando di lievi differenze, non sto dicendo che dopo una stagione un telaio è da buttare.

Quando prendevo la moto nuova ad inizio stagione e la confrontavo con quella dell'anno precedente, settata nello stesso identico modo, mi dava la sensazione di essere più "rigida" e più stabile. Ma sostanzialmente, tempi alla mano, non cambiava nulla...solo il feeling. Poi, logicamente, durante l'anno facevo 5 selettive, 5 gare di europeo, 4 finali... più allenamenti. In quel periodo mi è capitato di vedere piloti che per le finali arrivavano con una moto nuova...non so se era un bene o un male, se avessero effettivamente dei vantaggi o se fosse solo un fatto psicologico...so solo che io quest'esigenza non ce l'ho mai avuta
Ma ho sempre cambiato ciclistica ogni anno per comodità e perchè avevo la possibilità...quando sono tornato a fare gare "amatoriali" ho tenuto la ciclistica per 2 anni, poi sono passato ad altro...ma non avevo necessità di cambiare.

Detto questo, sicuramente telaio-focella-forcellone risentono di un certo "affaticamento" poichè sono loro gli "ammortizzatori"... se dopo tot chilometri si cambia l'olio alla forcella penso che un telaio di una minimoto dopo tot chilometri non sia esattamente come quando è uscito di fabbrica Ma non chiedetemi di quantificare il "tot" perchè non lo so

Sulle gomme... un treno di PMT nuovo è sicuramente più "rigido" di carcassa rispetto ad un treno che ha fatto prove e gara. E' la prima differenza che solitamente sente un pilota.
__________________

_________________ * Dany65 * team-maury51.com ® * Monomarca RSP by Scarlìga Team ® * _________________
Dany65 non è collegato   Rispondi quotando