Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-12, 19: 58   #16
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Il risonatore di Helmholtz è un concetto generale e "teorico", non è che quella camera si chiama così. Semplicemente può essere pensata come un risonatore di Helmholtz, così come pure gli effetti inerziali (non quelli dovuti alle onde di pressioni) nel condotto d'aspirazione e scarico possono essere studiati alla stessa maniera.

Diciamo però che personalmente non ci darei eccessivamente peso per capire cosa succede nei condotti di scarico e aspirazione, anche perchè potrebbe confondere un po' le idee. Porrei piuttosto l'attenzione a quello che c'è scritto li su wikipedia nel paragrafo sulle applicazioni...parla di acustica e airbox nei motori.
Dimensionando opportunatamente l'airbox in termini di geometrie della cassa filtro e degli snorkel si può far si che il volume d'aria al suo interno risuoni/attenui a una determinata frequenza...e direi che se uno capisce e riesce a sfruttare questa cosa ne può trarre dei vantaggi!

L'influenza che quel "bombolotto" in parallelo ha sui fenomeni dello scarico non te lo so dire, cioè, le volte che ne ho letto o sentito parlare mi han sempre detto che spiegarne qualitativamente i fenomeni che ci sono è praticamente impossibile.
E' probabile che in questo caso la giusta interpretazione sia proprio pensarlo come un risonatore di Helmholtz, essendo un volume collegato al condotto principale con due strette cavità, che quando entra in risonanza attenua/assorbe le onde a quella determinata frequenza...che quindi penserei essere onde nocive, quindi in condizione fuori accordatura. Poi questa è solo un'ipotesi, magari è una *****ta, perchè non conosco il funzionamento e che influenza hanno questi polmoncini in parallelo allo scarico.

Ah, sui 4t di contropressione allo scarico non ce ne deve essere, assolutamente! Quando le valvole di scarico si stanno chiudendo sono in fase di incrocio, quindi ho pure le valvole di aspirazione aperte...se dalla marmitta torna un'onda di contropressione e arriva a valvole di scarico aperte mi ributta dentro nel cilindro un po' di gas combusti ma soprattutto ho riflusso nel condotto di aspirazione, la carica fresca torna indietro, magari portandosi dietro pure un po' di residui della combustione.
In pratica è assolutamente l'opposto di quello che ci deve essere in condizione di accordatura...un'onda di depressione che arriva nel cilindro a valvola di scarico ancora aperta, ma in fase di chiusura, che quindi da un lato favorisce l'estrazione dei gas combusti ma soprattutto aiuta il processo d'aspirazione aumentando la depressione nel cilindro.

In ogni caso, se io dovessi spiegare gli effetti dinamici nei condotti di aspirazione e scarico non tirerei per nulla in mezzo gli effetti inerziali quindi i condotti pensati come risonatori di helmholtz, hanno sicuramente la loro importanza, ma complicano e incasinano le idee....mi soffermerei solo sugli effetti dovuti alle onde di pressione, che sono si complessi ma imho pure assolutamente dominanti (e fondamentali).

Sono un po' di fretta, capisco che sono cose complesse ma spero siano abbastanza chiare.