Discussione: Dm 2013
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-12-12, 08: 53   #47
buzzu
Junior Biker

L'avatar di buzzu

ubicazione: provincia di Verona
Minimoto: DM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buzzu Visualizza il messaggio
.. 'stardo... io che evito di scrivere per nn incorrere in accese discussioni

Comunque visto che sono stato tirato in causa non posso far altro che dare ragione a Simo: l'alluminio ha un modulo di elasticita' circa 1/3 e una resistenza circa la meta' dell'acciaio.

Questo vuol dire che per realizzare un telaio in alluminio o si fanno spessori piu' elevati (vedi telaio Pierobon 1198) oppure se nn si hanno limiti progettuali si aumenta di diametro in quanto la rigidezza aumenta notevolmente con l'aumentare del diametro ( esempio se aumento il diametro di 1,5 volte la resistenza aumenta circa 3,5 volte).
Solitamente i telai in alluminio si fanno in 7020 in quanto si salda, mentre il 7075 nn e' saldabile.
Quote:
Originariamente inviata da matrixgab Visualizza il messaggio
ihihih... non si puó fare una discussione dove compare una foto del telaio pierobon e non chiamarti in causa!

sei un mito

Ho sbagliato a scrivere, non e' la resistenza ma la rigidezza.

[OT mode ON]
Non penso che Pierobon si sia messo a fare telai standard in alluminio, nn ne ha i mezzi ( non le capacita').. sicuramente quello nn lo producono loro ma lo fanno fare... Gli unici telai prodotti personalmente da loro sono il mio ( F042 e X60R) ma nn so con quali modifiche e i vecchi ducati Pantah e qualcun'altro...

Continuando con l'OT, i telai da corsa a traliccio in acciaio solitamente sono quasi sempre piu' spessi rispetto ai normali stradali, quindi dubito che per le competizioni (ad alti livelli) si vedranno copie di telai standard in alluminio...
Come detto in precedenza un telaio in alluminio pesa 1/3 ma e' 1/3 meno rigido e 1/2 (anche meno) circa meno resistente... quindi SU CARTA per avere pari valori di resistenza e rigidita' un telaio in alluminio peserebbe cmq circa il 30% in meno di quello in acciaio PERO' c'e' da considerare che la piegatura dell'alluminio e' piu' piu' difficoltosa ( piegare senza alterare le caratteristiche fisiche/meccaniche) come pure piu' difficoltosa e' la saldatura, da farsi con ottima saldatrice a TIG anziche' MIG, da un saldatore dotato di patentino ( meglio se per saldature aerospaziali) e tutte le saldature andrebbero radiografate in maniera da controllare che nn ci siano cricche...
Da considerare poi che l'alluminio ha una vita limitata connessa all'utilizzo fatto mentre in telaio in acciaio e' eterno (ed e' raro trovare un telaio a traliccio perfettamente dritto anche se appena uscito dalla fabbrica).
Da quello scritto sopra si trova l'alto costo di produzione di un telaio in alluminio per avere un un risparmio del meno del 30% di peso ( a parita' di caratteristiche meccaniche) per un telaio che nn durera' piu' di tanto.
[OT mode OFF]

Ritornando al telaio DM in alluminio, da qualche parte ( credo direttamente sul sito DM), durante un'intervista lo stesso produttore disse che il telaio in alluminio non ha nulla di piu' rispetto al telaio in acciaio se non un risparmio di peso, pero' visto che la clientela lo chiedeva, loro lo hanno fatto....
buzzu non è collegato   Rispondi quotando