Mi piace ricevere un minimo di sostegno da gente imparziale quale possono
essere gli utenti che leggono un forum.
Preciso che ho iniziato la pratica solo da qualche mese purtroppo e quindi non ho mai sostituito dei paraoli in vita mia, ieri in meno di mezz'ora o forse 45 minuti
li avevo sostituiti e avevo montato frizione e volano.
Ho messo le mani sulla meccanica di un Veicolo solo da qualche mese e grazie
alla gentile concessione di mio fratello. Da ragazzino a parte il fatto che ho preso
alla leggera il tempo che trascorreva, ma soprattutto l'ingenuità di non investire
in esperienza pratica presso un professionista serio che non mi mettesse solo
a spazzare i pavimenti come noto che sia una regola ancora per i ragazzini di oggi
e quindi mi consolo io che ho un pò di anni in più.
In definitiva sulla meccanica vera ho messo le mani solo da qualche mese quella
di prima nemmeno c'è da considerarla (sostituzione candela, filtri). E' meccanica
in scala mapir sempre reale quella delle minimoto.
Ritornando al problema, togliendo il volano non sento questo gracchiare quindi viene
provocato solo dalla rotazione del volano in un certo punto e inoltre non so stabilire precisamente
se prima che io ci mettessi le mani l'inconveniente si manifestasse ugualmente.
Se hai letto bene, non sono stato appresso alla minimoto per due mesi e i giorni
che sono sceso in magazzino il tempo è passato velocemente e sono contento
di utilizzare ancora il carburatore originale perchè ne ho ripristinato la corretta
funzionalità. Tra ordini, pigrizia diciamo che di tempo effettivo passato in garage su questa minimoto
in due mesi è tra il 60 e il 70% molto di questo per la mesa a punto del carburatore.
Prima che mettessi le mani io al Volano, ricordo che tirando la corda dell'avviamento a volte la minimoto si alzava perchè la forza esercitata da me si rifletteva sul corpo del veicolo e non sull'albero motore quando il pistone era in salita, ma non ricordo precisamente se il meccanismo funzionasse alla stessa maniera.
Devo verificare a motore acceso e soprattutto se il volano non impedisce allo strter manuale di avviare il Motore.
Una domanda sciocca:
Con uno dei grani rotti, la frizione a tre masse dovrebbe
attaccare ad un regime di giri molto più inferiore?
|