Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-12, 17: 36   #139
EnginePaolo
Visitatore

predefinito

Allora a Saba e tutti gli altri, oggi avevo il pomeriggio libero
e ho continuato quello che avevo iniziato, ma sono un pò perplesso.
Con l'aiuto di una serie di bussola agganciate alla cricchetto e spingendo con il martello
ho inserito i paraoli cercando di portarli uniformemente a filo col carter.

Queste le foto:

[IMG]http://i45.tinypic.com/2me9f4.jpg[/IMG

Il passaggio successivo è stato il montaggio del volano e per far questo mi sono
assicurato più e più volte che si agganciasse alla chiavetta posta su di esso e infine
l'ho spinto in avanti aiutandomi con il martello. Dopo questo ho serrato il bullone
dapprima con una mano lo tenevo fermo, dopo ho aganciato la vite che lo tenesse
fermo.
Ora, una volta montato l'ho fatto girare e non solo oppone resistenza ad un certo tratto,
lo stesso nella quale avviene la fase di compressione, ma oltre alla resistenza opposta
dal pistone a volte sento come un rumore di trucioli durante la rotazione ed il volano è serrato bene. Come se non fosse ancora sufficiente, ho preso la frizione e ho agganciato il bullone, tutto bene, ho esercitato la coppia necessaria al serraggio senza interporre alcuna leva per tenerla ferma, ma con lo stesso metodo del volano, ma nel rifinire il serraggio mi sono aiutato con l'impugnatura del martello.
Il martello essendo lungo poggiava sul tavolo dalla parte della punta di ferro e dall'altra con l'impugnatura spingevo sui ferodi, ho serrato per bene il bullone, ma cos'è accaduto? Durante questa coppia di forze uno dei ferodi, proprio quello dove poggiava il martello si estendeva e tanto che si è esteso , il grano si è rotto.

A parte possa essere entrata della polvere durante tutto questo tempo che è andata a finire nei cuscinetti, non mi spiego percè gira benissimo prima di incontrare la fase di compressione, ma non sento alcuno strusciare simil metallico, prima lo faceva ma non in questo modo.

Montando il carter avviamento a corda ho notato proprio che il volano va bene di 1\4 di giro alla volta e questo mi preoccupa, prima se non ricordo male faceva una corsa completa senza alcun intoppo tranne alcune volte che si incontrava la fase di compressione del pistone, ma tutto era normale. Ora oltre a quei piccoli "Impuntamenti" in avanzamento definiti normali sento questo "truciolio" .

Al bando tante domande una volta messo in moto, se mi permetterà di metterlo in moto avremo le risposte, ma volevo comunque informarvi.

Cosa ne pensate?
  Rispondi quotando