Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-12, 09: 49   #15
nihji
Super Biker

L'avatar di nihji

ubicazione: milano
Minimoto: GRC RRZ 40cc Mk pronto RSP
predefinito

Per chiarezza:
B:indica Diametro filettatura
R: indica che la candela è di tipo resistivo (da meno problemi di accoppiamenti magnetici con la strumentazione)
9: grado termico candela (10 è una candela più fredda di 9 e dissipa più calore)
E: lunghezza filettatura
S/G/: caratteristiche costruttive; nel nostro caso indica rispettivamente se la candela è standard o racing, ( ci sarebbero anche le ix con terminale di massa in iridio)
G dovrebbe avere elettrodo di massa in nickel o platino che è più performante, tra l'altro più sottile, ma si usura prima, mentre S un normalissimo contatto di massa credo in rame, inoltre è più largo e si usura più lentamente.
fonte: ngk
http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnic...il-codice-ngk/

Quindi morale della favola le candele più performanti giustamente costano di più e si usurano prima a favore di una prestazione migliore. Io personalmente mi son reso conto che per i miei utilizzi l'una o l'altra sono indifferenti e penso per la maggior parte degli amatori. Però consiglio di provare e di fare di testa propria dopo aver visto le differenze.
Per il grado termico so che qualcuno quando fa caldo usa la 10 altrimenti la 9. Per rendersi conto se si fa bene bisogna guardare l'elettrodo e il rivestimento attorno. Però come gia detto la carburazione deve essere perfetta, altrimenti non si capisce mica.
nihji non è collegato   Rispondi quotando