Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-12, 20: 55   #133
valeriano
Super Biker
 
L'avatar di valeriano
 
Registrato dal: 22-06-11
ubicazione: Bergamo
Età : 59
Messaggi: 829
Minimoto: 2 ZPF Junior - MK RSP Junior - Vittorazi vintage
predefinito

Alla fine del mio motore ho recuperato quasi tutto, tranne la gabbia a rulli del pistone, i cuscinetti di banco e la fascia elastica, tutto il resto con Dremel, carta vetrata, scotch brite e tanta pazienza sono riuscito a recuperarlo.
Sabato scorso ho fatto fare una ventina di giri ad un amico (io purtroppo sono ancora convalescente) e direi che gira ancora benone, addirittura dato che io di solito a Valencia giro con rapporti 6/72 (visto il mio dolce peso) lui che è più leggero di me faceva fatica a tenere giù la ruota davanti a metà rettilineo, quindi direi proprio che non ha perso potenza, però adesso questo blocco l'ho passato sull'altra C1 "da battaglia" e per la moto buona ne ho fatto un'altro identico completamente nuovo.

Adesso devo dare una mano a questo amico che mi ha fatto da collaudatore, dato che anche lui si è preso "un cadavere di C1", l'abbiamo completamente smontata e riassemblata con bulloneria ita, cuscinetti, distanziali... ecc.. insomma le solite cose che si cambiano per rendere affidabile una cinese, bene o male abbiamo finito di sistemare tutta la ciclistica e dato che avevo un motore di scorta gli ho montato il mio mentre revisioniamo con calma il suo.
Però appena abbiamo aperto il suo motore abbiamo trovato qualche sorpresa, infatti il gt è già quello maggiorato da 40mm di diametro, anche se sembrerebbe che il motore non sia mai stato aperto, a giudicare dalla fatica che ho fatto a aprirlo e dalla quantità di colla che avevano messo sulle guarnizioni, direi che è come mamma Cina lo ha fatto, però guardate come hanno barenato i carter per non far toccare il pistone maggiorato:




E noi che stiamo a raccordare tutto alla perfezione per non lasciare nessuno scalino che possa disturbare i flussi... forse non abbiamo capito nulla nella vita...
Cosa dite, è pericoloso stuccarlo, si potrebbe staccare?
Naturalmente prima di stuccarlo lo renderei bello ruvido con una fresa grossolana, e magari potrei fargli anche qualche forellino per fare aderire bene l'epossidico.


Poi c'è un'altra cosa strana in questo motore, è l'albero, che non è il solito cinese che ho trovato negli altri motori che ho aperto, ma ha una specie di inserto in alluminio "tipo spalle piene" pericolosamente avvitato sulle spalle, che mi fa un po' paura, se quelle vitine dovessero allentarsi?





Inoltre non ha i soliti rasamenti in bronzo nella testa della biella, ma ha quasi due millimetri di gioco, infine porta i segni di una bella scaldata su una spalla, che penso sia dovuto a un cuscinetto di banco che gratta come se avesse la sabbia dentro,





ai miei due alberi cinesi ho fatto cambiare la gabbia a rulli con una argentata della Malossi e li ho fatti centrare per bene, in una rettifica qui nella mia zona, se non ricordo male al costo di 20 euro l'uno, cosa dite vale la pena salvarlo oppure è meglio cambiarlo direttamente vista la scaldata che ha preso?

Prima di procedere aspetto i preziosi consigli dei nostri esperti...
valeriano non è collegato   Rispondi quotando