Buonasera,
Mi sono arrivati i paraoli Venerdì e poco fa mi sono esercitato con quelli vecchi.
Nel mettere quelli vecchi ho usato una bussola da 19mm che mi pare piccola
e per non rovinarla o avvolto intorno alla punta del martello uno straccio.
Il paraolio non entra in un colpo solo ovviamente bisogna agire in più di un punto
il mio timore è quello di farlo entrare più in un punto rispetto ad un altro ad occhio.
In questo caso dovrei usare la bussola da 22mm.
Nell'estrarre quello vecchio proprio come l'altra volta non ho "ovattato" la punta
del cacciavite e mi assumo la responsabilità della sciatteria però ho notato delle righe oblique sulla parte dell'allbero dove si aggancia il volano che forse ho
procurato distrattamente pur cercando di far leva solo sul paraolio durante l'estrazione
del paraolio o erano già presenti. Qui veniamo al "brutto" ho sentito un tic mentre armeggiavo con il paraolio che forse proveniva dall'albero o dal cuscinetto e preso dall'ansia ho girato l'albero e nel punto in cui il pistone incontra la resistenza della miscela in ingresso alla camera di combustione sentivo la classica "stappata" uno strofinio metallico ma non sono sicuro lo fosse dal rumore.
Il cuscinetto gira insieme all'albero anche in quel momento, è possibile che abbia creato un'interferenza fra le due parti facenda leva sulla parte conica?

?
Il tutto a secco, con i nuovi ungerò con olio di miscela la sede e il paraolio dal lato
interno ovvero quello dove non ci sono le scritte.