La velocità del suono è semplicemente una funzione della temperatura, così come un sacco di altra roba (viscosità, calori specifici, ecc...). Il motivo penso vada ricercato a livello molecolare, non saprei, non è proprio il mio ambito. Se passa di qua un chimico ce lo può spiegare.
L'argomento è comunque interessantissimo, uno dei miei preferiti estendendolo pure all'aspirazione perchè questo è il regno degli effetti dinamici, della fluidodinamica non stazionaria. Vedo che più o meno si è inquadrato il fenomeno, anche se su alcune cose le idee sono un po' confuse, soprattutto per quanto riguarda il comportamento delle onde nei motori. Tempo permettendo si può comunque parlarne.
Per quanto riguarda quel serbatoio nello scarico del TM, viene chiamata in gergo camera di risonanza, il problema è che normalmente ha delle valvole in modo che possa essere messa o meno in comunicazione con lo scarico al variare del regime di rotazione (ai bassi è collegata).
Spiegarne intuitivamente il funzionamento nel dettaglio oserei dire è quasi impossibile perchè si tratta di una camera in parallelo e non in serie (come è invece il "polmoncino", il rigonfiamento che ogni tanto viene posto nei collettori, che ha un funzionamento ben più intuitivo) quindi la sua dinamica è molto complessa, dipende tantissimo da com'è fatto il tutto.
Per quanto riguarda gli effetti pratici spanne diciamo che mettercela è come allungare lo scarico...ora, se li non ci sono valvole che aprono e chiudono il passaggio significa che l'interesse non era ampliare il range d'utilizzo, posso ipotizzare che a loro servisse uno scarico più lungo, ma non avendo spazio per farcelo stare hanno optato per quella soluzione. Questo è quello che penso io eh, potrebbe pure essere una cazzata, ma mi sembra ragionevole.