Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
é stato detto molto sul venturi e son daccordo con quanto è stato il verdetto finale,
rende ma bisogna sapere cosa si fà xkè sennò non rende.
Però a questo punto sentendomi dire che anche quello del polini evo và bene
comincio a credere che và bene solo quello che ha la griffe.
|
Francamente penso che Polini sostanzialmente sappia cosa fa, probabilmente a differenza di molti che hanno visto una cosa e si limitano a copiarla a spanne. E non è che lo dico "perchè è Polini", visto che adesso a fianco del mio fresino c'è un Big Evolution 94cc che penso vada solo perchè segue la filosofia americana, dato che in termini di condotti e geometrie è una cosa abbastanza scandalosa, ma hanno voluto farci stare in uno strettissimo interasse di prigionieri dei condotti per un alesaggio praticamente da 125.
Diciamo che sulla base della scelta dei raggi di curvatura e del diametro massimo del venturi ci sono, oltre all'ovvia esperienza, sia considerazioni su "quanto flussa" il carburatore (quello che si vede al flussometro) sia "come" lo fa, ossia se tiriamo in mezzo tutti gli effetti dinamici, quindi la riflessione delle onde nelle estremità aperte.