Quote:
Originariamente inviata da sbragone5
Io personalmete dopo aver provato tutti i freni diciamo "comuni" nelle mini ad eccezione degli AJP dico meccanico Polini idraulico hope... Secondo me l'unico freno che funziona così così è il meccanico nifo... Che definirei un giocattolo....
Mentre del formula idraulico nn amo molto l'impossibilità di regolare la corsa della leva... Cque in generale la pinza nn è affatto male...
|
Io sulla dm avevo fatto il passaggio da meccanico nifo a formula ed ero contentissimo, anche se avevo speso un bel po... ad un certo punto non ho capito cosa è successo e l'anteriore meccanico potevi pinzare quanto volevi che non frenava piu, nemmeno con pastiglie nuove.non ho mai capito perchè...
Sulla grc invece ho fatto il contrario, ho provato i meccanici e non li ho piu cambiati!
La differenza maggiore che ho notato è che il formula ti da una frenata brusca all'inizio, poi se hai bisogno di frenare di piu e tiri di più la leva tende a scivolare. Con i meccanici grc invece è l'esatto opposto, dolce ad inizio frenata poi più tiri la leva e piu frena.
E i miei 90kg di certo non aiutano in frenata...
Quote:
Originariamente inviata da AustinRiki
La corsa della leva sul freno meccanico la puoi regolare a piacimento tramite il classico registro pinza o con i registri rapidi posizionati sulle leve ... La corsa del mio anteriore meccanico e' al max di 6/8 mm .. E con i registri rapidi delle leve appena si allunga la corsa della leva con due clip sei apposto.. Una figata !!!! ah dimenticavo le pastiglie del freno meccanico durano tre volte tanto quelle degli idraulici ....
Ps. Io sono uno di quelli che dai super mega idraulici con registro son tornato ai vecchi e buoni freni a filo ..
|
Esatto, io anche senza il registro rapido, mi fermo, un paio di giri e riparto dopo 3 secondi... volendo riesci a farlo anche mentre vai... Poi se sei in gara basta regolarlo prima di entrare e non hai problemi, se invece arriva a fine corsa la leva e non frena piu vuol dire che sei un pollo per non aver sistemato la moto e non hai regolato il freno prima di entrare!anche se a me non è mai capitato di arrivare a fine corsa... in una giornata ti basta abbondantemente la regolazione del registro sulla leva!
Comunque come cantava qualcuno "questione di feeling", ma anche di portafoglio!
Con il formula non ho mai avuto problemi, ma sia Tia che Nihji ad esempio quando hanno iniziato ad aver problemi sono diventati matti!!!tanto che Tia ha rinunciato, nihji è in ballo da un bel po e un pensierino ai meccanici lo sta facendo.