Quote:
Originariamente inviata da power83
interesante questa cosa, non ci avevo pensato.
Credo pero' che spessorare le massette sia solo l'ultima soluzione, in quanto la molla rimane piu' tirata sempre poi, e la massetta va a consumarsi comunqe molto verso la punta e sempre meno verso il perno, cosa che non succede se cambi campana.
Consumandosi cosi' vuol dire che ha meno materiale/superficie a contatto con la campana, e quindi si scalda di piu' il materiale con rischio di scollaggio.
|
a me un paio di persone che ne sanno veramente mi hanno detto di spessorare sempre e lasciare perdere le campane piu piccole... primo perchè piu conveniente, poi anche perchè la curvatura di una campana da 80 è diversa da una da 79 cosi da una da 78.
avendo una curvatura sulla campana da 80 vuol dire che con una campana da 79 la parte centrale del ferodo non viene usata fino a che non si consuma sugli esterni e prende la nuova curvatura... questo non vuol dire che non va bene mettere campane piu piccole, è uno di quei "peli nell'uovo" o se preferite "pippe mentali"
per cui se passi a una campana piu piccola fai attenzione i primi giri/turni.
Sulla pre carica della molla non so dirti, ma non sono sicuro sia cosi da quel che ricordo... avrai la stessa compressione della molla per lo stesso attacco di giri o comunque la differenza è minima. Per il consumo invece bisogna vedere come è stata studiata la curvatura della massetta senza ferodo, ma io le ho portate quasi fino alla fine del ferodo con consumo omogeneo, se poi fosse cosi come dici non cambia la superficie di contatto perchè la massetta mantiene la stessa raggiatura sempre e appoggia sempre tutta.