Le catene purtroppo un po come le frizioni sulle mini con questi motoroni un po soffrono.
Però, c'è un però,
se vuoi il consiglio di uno scemo io faccio così:
1) finita la giornata in pista(il giorno dopo, o un paio di giorni dopo) prendo la mini, e munito di sgrassatore(io uso lo chanteclaire, ma puoi usare anche la benzina...io uso lo sgrassatore x questioni di odore) do con un panno una bella passata alla catena in modo da pulirla.
2) con un panno la asciugo alla buona
3) armati di un pennellino e di olio cambio da autovetture (io uso un 80w90...che altro non è che olio cambio per motori fiat....)... costo... supergiù 10€ al litro(non serve prendere quelli sintetici che costano il doppio), ed è uno dei migliori lubrificati sulla faccia della terra...
e con il pennello spargi bene l'olio sulla catena, magari mettendo un giornale sotto, perchè qualche goccia cadrà sempre

e lasci la moto via così fino alla prossima uscita.
4) il giorno prima di andare a girare dai nuovamente una passata di olio cambio
5) carichi la macchina, vai in pista e appena arrivato in pista dai una bella spruzzata dei classici grassi catena(il DID e l IPONE sono molto validi) e poi gassss
0) Tiraggio catena: io infilo una brugola da 4 tra corona e catena
0bis) le uniche catene valide sono DID e GRC rinforzate(quelle imbustate), le altre lascia perdere...
io così facendo non mi si grippano maglie, la ruota gira da paura, e le catene grc non mi durano mai meno di 10 uscite, e le cambio proprio quando iniziano a spaccarsi i nottolini, la did l'ho appena montata...ma se tanto mi da tanto durerà sicuramente ancora di più.
Il motore è un ufficiale di fine 2010 quindi direi che spinge

Scherzi a parte, i compari che hanno provato questo metodo non lo hanno più abbandonato...e anche a loro le catene hanno iniziato a durare....