Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-11-12, 12: 43   #7
Ste#155
MotoGP Biker

L'avatar di Ste#155

ubicazione: Trieste
Minimoto: DM GHR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessio88 Visualizza il messaggio
Non capisco perchè tutte le catene di tutte le marche durino una cavolata, nonostante la catena venga lubrificata e pulita regolarmente, e l'asse pignone corona sia giusto!
Per di più monto corone nuove e pignone pure.
Non c'è marca che tenga anche la DID mi è durata 2/3 uscite, non ne posso più!!!
Che cosa mi consigliate di fare?
Le catene purtroppo un po come le frizioni sulle mini con questi motoroni un po soffrono.

Però, c'è un però,
se vuoi il consiglio di uno scemo io faccio così:

1) finita la giornata in pista(il giorno dopo, o un paio di giorni dopo) prendo la mini, e munito di sgrassatore(io uso lo chanteclaire, ma puoi usare anche la benzina...io uso lo sgrassatore x questioni di odore) do con un panno una bella passata alla catena in modo da pulirla.
2) con un panno la asciugo alla buona
3) armati di un pennellino e di olio cambio da autovetture (io uso un 80w90...che altro non è che olio cambio per motori fiat....)... costo... supergiù 10€ al litro(non serve prendere quelli sintetici che costano il doppio), ed è uno dei migliori lubrificati sulla faccia della terra...
e con il pennello spargi bene l'olio sulla catena, magari mettendo un giornale sotto, perchè qualche goccia cadrà sempre e lasci la moto via così fino alla prossima uscita.
4) il giorno prima di andare a girare dai nuovamente una passata di olio cambio
5) carichi la macchina, vai in pista e appena arrivato in pista dai una bella spruzzata dei classici grassi catena(il DID e l IPONE sono molto validi) e poi gassss

0) Tiraggio catena: io infilo una brugola da 4 tra corona e catena
0bis) le uniche catene valide sono DID e GRC rinforzate(quelle imbustate), le altre lascia perdere...

io così facendo non mi si grippano maglie, la ruota gira da paura, e le catene grc non mi durano mai meno di 10 uscite, e le cambio proprio quando iniziano a spaccarsi i nottolini, la did l'ho appena montata...ma se tanto mi da tanto durerà sicuramente ancora di più.
Il motore è un ufficiale di fine 2010 quindi direi che spinge
Scherzi a parte, i compari che hanno provato questo metodo non lo hanno più abbandonato...e anche a loro le catene hanno iniziato a durare....
Ste#155 non è collegato   Rispondi quotando