Quote:
Originariamente inviata da boso udine
eccomi qua, un altro post aperto su domande assai interessanti!!!
CANDELA: come capire quale e giusta per il motore...Come al solito dopo 12 ore di piantonamento dove non mi passava na mazza, mi e sorto il dubbio: perche i motori ita montano per lo piu le br9eg piuttosto che br6 o br10...invece che una brisk una champhion ecc ecc??? in piu stavo trafficando su una cina ad aria e mi sono domandato che candela, utilizzare, con che gradazione mettere e per quale motivo....il mio guru dice:lo capisci in base alla lettura della candela! ma siccome non sono nato imparato qualcuno mi spiega il metodo??? oltre che il fantomatico color nocciola e candela fredda e calda!
|
Per quanto riguarda le mini Italiane la candela che và per la maggiore(nonchè quella che uso anche io) è la B9EG. Qualcuno monta la BR9EG che è la stessa candela solo che in più è resistiva, io onestamente non ne sento il bisogno visto che il mio gpt legge tranquillamente i giri con la B9EG, e sono 4€ risparmiati a candela.
La b10EG qualcuno la monta d'estate con il gran caldo, ma io onestamente tengo sempre su la 9.
BR6 non so se esista, ma se esiste non và di certo bene per questi motori, è una candela nettamente più calda e rischi seriamente di demolire il motore.
Discorso cina ad aria è diverso, se hai il cilindro originale il cilindro nasce con la BM6A(candela da decespugliatori)...se lo elabori un pochino ti consiglierei la BM7A che è un filo più fredda. Se invece hai il big bore (di solito) ci vanno le CR7HSA o CR8HSA anche li, in base a quanto caldo fa e quando elaborato è.
tuttavia butta un occhio a questo link
http://www.ngk.de/fileadmin/template...dkerzen_it.pdf
ah si, dimenticavo..nessuno impone di usare NGK...ma sono ottime candele e vendute ad un prezzo onesto, per questo vanno x la maggiore