Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-12, 18: 55   #1
EnginePaolo
Visitatore

Post perdita bizzarra dal Carter lato Frizione

E' arrivata l'attrezzatura e ho cominciato a smontare Volano e frizione.
Al contrario delle severe segnalazioni del forum e a dispetto delle stesse :d procuratomi un accendigas ho scaldato la sede del volano per un certo tempo. Ho aggiunto alla chiave a cricchetto la prolunga
e ho cominciato a svitare inizialmente la chiave ha "sgranato" tant'è che ho messo
in dubbio la qualità Beta. Il rumore veniva provocato dallo scavallamento della bussola
applicando la forza su di essa attraverso la leva. Ho continuato a scaldare la sede e poi ho fatto leva con un pò di forza mediante un comune cacciavite a taglio (grosso) in punti strategici e per eccesso di insicurezza non mi sono curato di "ammorbidire" la punta del cacciavite con del nastro adesivo anche se non ho rigato nessuno dei carter. e senza l'ausilio di alcun estrattore\martello ho visto che il volano cominciava a venire fuori sollevandosi di lato vino ad averlo in mano.
Il dado frizione non è stato necessario scaldarlo perchè è stato sufficiente interporre una leva che bloccasse la frizione nel verso di smontaggio e con una mano che teneva il cacciavite e con l'altra distribuivo la forza sulla chiave a cricchetto con prolunga e bussola da 10 mm (per chi dovesse servire) è bastato meno di 1\4 di giro per svitarlo ergo è stato serrato al di sotto della coppia richiesta.
Ho fatto leva dalla parte posteriore delle stesse massette con un comune cacciavite a taglio (grosso) ed è venuto fuori.

Veniamo a quello che ho potuto appurare:

Il paraolio del carter lato volano è in buonissime condizioni.
Il paraolio del carter lato frizione è spostato di poco dalla sua sede, ma
la perdita incredibilmente non dovrebbe provenire solo da li.
Ho notato all'interno che all'interno del carter le macchie d'olio fresco sono
sparse ovunque, ma è veramente bizzarro perchè è la prima volta che noto di persona
un problema simile e che fors evi stupirete di conoscere
L'olio che si deposita lungo l'incavo del carter lato frizione una volta pulito va
a ridepositarsi nuovamente, ma è curioso che non è una perdita copiosa e non si
vede uscire nessun flusso d'olio, ma basta aspettare per rivedere dell'olio sparso in quel punto. Mio fratello confermò che il problema lo manifesto sin da nuova e questo confermerebbe la mia ipotesi ovvero il carter ha un difetto di produzione.

Visto che la chiavetta è rimasta montata vorrei assicurarmi sia posta nel
modo giusto nel caso in cui durante l'estrazione si sia spostata in alto o in basso.
  Rispondi quotando