Discussione: Anteriore che oscilla
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-11-12, 14: 27   #14
DesmoMascio
Super Biker

L'avatar di DesmoMascio

ubicazione: Prov. PG
Minimoto: Mk5 "arrangiata in garage": ingegno + pressappochismo meccanico!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dany65 Visualizza il messaggio
Controllare che sia tutto in linea sicuramente non fa male... ma il problema che ha riscontrato, al 99%, è dovuto a una carenza di ammortizzatore di sterzo.
L'avantreno di una MK è estremamente "leggero"... e per "leggero" intendo che lo sterzo si muove con estrema facilità. A moto ferma basta un dito per muoverlo, figuriamoci mentre si sta andando. Infatti la prima sensazione che si ha è che lo sterzo si muova a sinistra e a destra quasi senza controllo, si fa fatica ad andare dritti. Io, che per anni ho guidato moto con l'ammortizzatore, ho fatto fatica per i primi giri... poi ci si abitua a gestire l'assenza e infatti sulla mia moto non monto nulla.
Montare un ammortizzatore di sterzo non lo vedo come aggirare il problema, è solo questione di abitudine o feeling... su queste moto è più una scelta personale.
hai sicuramente ragione...
il mio consiglio va solo a minimizzare eventuali "altri difetti"

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
Dalla bicicletta alla moto
i mezzi si stabilizzano in velocità con l'avancorsa.
Poca avancorsa poca stabilità in velocità.
questo è un problema che, come sai, sto cercando di risolvere anche nel mio caso...anche se ancora ho poche soluzioni pratiche...
nel frattempo, mi sono messo giù a misurare attentamente alcune quote di molte mini ed anche di alcune maxi...
per esempio...se la blata ultima è praticamente una moto maxi in scala ridotta, la DM è molto lontana dal concetto di "moto" 1:1....così come alcune polini
ci sono interessanti parametri che escono fuori...ma sto ancora portando avanti "la ricerca"....
una cosa va detta...i telai mk...non sono affatto tutti uguali e credo che più che sul posteriore, certe cose vadano ad influire sulla distribuzione dei pesi e sull'anteriore......credo