ognuno giustamente ha le proprie idee, opinioni e convinzioni... io cmq come sempre ascolto tutti e poi faccio di testa mia... mo, come ho detto all´inizio del post, voglio smanettar con gli scarichi x capirne di + (spero), e come prima cosa nn sto cercando la risonanza migliore, ma visto che ho dovuto modificarne uno x poter farcelo stare nel telaio, l´ho realizzato con la possibilitá di provare + pance. Questo per vedere se ne trovo una con l´intonazione, se cosí si puó dire, migliore al regime di potenza del mio motore e/o al mio stile di guida, fatto questo avró imbastito lo scarico "ideale" su cui poi lavorare... son cmq consapevole, visto le mie conoscenze ancora molto limitate, di poter far anche qualche danno... ed infatti...oggi ho fatto una prova solo con la pancia col controcono piú lungo... erogazione molto lineare senza botte fino a 16200, poi... con un urlo é arrivato a 18600...e lí il pistone ha fatto zzzzzzz... grippato in 4 punti... smonto, sistemo e riprovo, stavolta aggiungo un 1% di olio(giá al 3%) e vado, tiro solo fino a 15500 e tutto ok, poi di colpo zzzzzzz e si spegne... smonto e stavolta ha bloccato sullo scarico... risistemo e stavolta monto la pancia "corta", accendo il motore parte, ma sembra grasso, poi guardo fuori ed ormai é buio e rimando la prova a domani. In entrambe le grippate, ho salvato sia cilindro che fascia (Blata) il pistone chiaramente é rigato, ma gira e dovrebbe resistere un´altro esperimento... spero...
il motore é Polini, Gt 316B/4, albero Std, pacco Polini con lamelle verdi 4 petali, carburatore Phbn 17,5 e carter motore con raccordo in sacca. Lo scarico modificato é un Polini racing GP2 steel, entrambe le pance sono da 82mm di diam., la Polini ha lo spillo da 16mm c.a., l´altra da 14mm... forse il problema é proprio lo spillo... troppo piccolo... qualche altra idea?
|