Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-10-12, 22: 34   #14
pado
Junior Biker

L'avatar di pado

ubicazione: Finale Emilia
Minimoto: Minimotard Polini Xp1R - Polini Evo 2
predefinito

Ciao Pablito.
Voglio dirti la mia essendo 4 anni che corro con i motardini ed ormai ne ho viste di cotte e di crude.
L' olio Frizione va sostituito semplicemente smontando il carterino frizione e scolandolo dall' olio, e magari dandoglio una bella lavata con una bomboletta di pulitore da freni ( tipo motul, berner, wurth) in modo da far uscire i residui di frizione dall' interno del carter motore. Non preoccuparti il pulitore da freni evapora non rimane dentro.
Come olio dopo varie prove io mi sono trovato bene con densità 80 w 90, roba dura da cambio insomma, molto più costante che i 10w40 che molti insistono a metterci.
A non star a spendere pazzie per l' olio da frizione, ma delle 2, cambialo una volta di più. Non cè una regola precisa su quando cambiarlo, io lo cambio quando sento la frizione cambiare, di solito pattina dopo pochi giri con un olio molto usato.
Di norma io dopo 4 uscite lo cambio, poi dipente da te quanto è per te girare una giornata... Dipende anche da che motore hai ( io lo cambio ogni 4 volte circa, ma ho su l' evo 2, il 21, il Vforce ecc ecc) se hai un motore tranquillo che non stressa molto la frizione ne puoi fare anche 5/6 di uscite.
Per smontare la frizione senza star a smanettare con chiavi ecc ecc. Pistola pneumatica, 2 colpo la sviti, 2 colpi la avviti.. semplice
Spero di esserti stato di aiuto.
pado non è collegato   Rispondi quotando