Il primo indice di gomma usurata è lo scalino.
Prendo questa foto di fabiosix per darti l'idea: sulla spalla destra è fallata ma se guardi la sinistra, nel punto indicato dalla freccia, vedrai che in quel punto c'è una sorta di scalino e manca della gomma.
Manca gomma, quindi, in quel punto di appoggio mancherà del grip.
Il secondo indice di usura è il progressivo indebolimento della carcassa.
Sentirai da te, prendendo in mano una gomma nuova non montata sul cerchio e schiacciandola con le dita al centro, che la carcassa è più dura rispetto ad una vecchia.
Più la gomma gira più si indebolisce la carcassa e innescherà movimenti.
Non importa se tuo figlio gira a 2 secondi o a 2 decimi dal record, devi capire se sente la differenza fra gomma nuova e gomma vecchia!

Ma una gomma nuova, di certo, non fa mai male!

Terzo, la gomma scaldandosi e raffreddandosi continuamente varia di consistenza. Inoltre, la gomma con il passare del tempo invecchia, anche se conservata con cura.
Io ho sempre usato un treno di gomme per le varie prove e allenamenti, il nuovo lo montavo l'ultimo turno di libere per rodarle e controllare che fosse tutto a posto. Con questo treno facevo le qualifiche e la gara, poi veniva usato per gli allenamenti e le prove libere successive. Questo più o meno è il sistema che si usa solitamente. Con un treno di gomme nuove non ho mai tolto più di un paio di decimi...
Non importa se tuo figlio gira a 2 secondi o a 2 decimi dal record, devi capire quanta differenza sente fra gomma nuova e gomma vecchia