Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-12, 19: 04   #62
VADABRUT
MotoGP Biker

L'avatar di VADABRUT

ubicazione: prov. AL
Minimoto: GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
Be... se leggi il regolamento, intanto capisci che chi scrive non è molto competente...
Io, non ho mai visto un impianto di alimentazione in un 4T attaccato al cilindro... semai alla testata...
Poi... cosa serve nella SAV una boccola da Ø15 quando il carburatore è da Ø15?

Poi... dando per scontato che chi scrive un regolamento conosca un minimo le basi di su un motore 2T e 4T (senza offesa per nessuno) ...

-Su un motore 2T, una boccola da Ø10 posta tra collettore marmitta e cilindro, compromette notevolmente le prestazioni, perché a fare da estrazione ai gas di scarico nel 2T è proprio l'espansione...
-Su un motore 4T che si potrebbe schematizzare come una pompa... la boccola da Ø10 è meno influente sul rendimento, infatti i gas di scarico sono pompati fuori dal movimento alternativo del pistone...provocherà comunque un impedimento, ma non paragonabile a quello del 2T...

Comunque di queste cose ne è stato discusso ampiamente tempo fa...e tanto sono solo parole buttate al vento...
Grazie Stefano.
Il regolamento FMI lo conosco quasi a memoria e, in un' altra discussione, ho contestato ampiamente, apertamente e anche abbastanza duramente il fatto che è stato permesso a un bimbo di 6 anni e mezzo di partecipare a una gara con il suo 4T flangiato 12 contro avversari con motori a 2T con flangia da 10.
Sinceramente non so come, quanto e dove bisognerebbe limitare un 4T per equiparare le prestazioni di un 2T flangiato, però a occhio e a orecchio avevo capito che qualcosa non andava..... con il tuo intervento hai confortato le mie sensazioni (non solo mie).
Chiudo l' O.T. e chiedo scusa, anche se credo che sia servito ad "illuminare" molti, me compreso sull' argomento
VADABRUT non è collegato   Rispondi quotando