Discussione: lucidare venturi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-12, 21: 37   #7
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork Visualizza il messaggio
vediamo se ho imparato da Simo il venturi ti consente di mantenere una velocità e una pressione dell'aria costante all'interno di tutto il condotto. Si lucida per evitare la formazione dello strato limite che interessa anche l'aria e che in quel caso farbbe solo diminuire la velocità ed aumentare la pressione che serve invece a valle del condotto. Simo se ho detto cazz....te bacchettami pure
Ehm...no...ti consiglio di dare una riletta a quel post che avevo aperto.

Il venturi serve per minimizzare le perdite in aspirazione, cercando di accelerare l'aria il più possibile in ingresso il che porta a una forte caduta di pressione nella sezione minima del venturi (dove c'è la ghigliottina e, guarda caso, l'ugello del polverizzatore che comunica con la vaschetta).

Lo strato limite si forma pure su una superficie lucida a specchio, semplicemente è più sottile. Che se è troppo spesso fa diminuire la velocità (in maniera minima...ma lo fa) è vero ma non causa certo un aumento di pressione...semplicemente perchè quello è attrito, tutta energia dissipata.

Capisco comunque che siano concetti un po' strani e a volte ostici se non ci si è in mezzo...ma secondo me se uno si mette li cercando di capirli come li avevo buttati giù io in quella discussione sono abbastanza accessibili. Soprattutto se si legge il tutto con le figure davanti.

Non penso sia il caso di tirar fuori queste cose però, non penso sia il topic adeguato.