Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla
Condivido il discorso, ma a quanto pare, è impossibile mettere tutti d'accordo, per cui non ci sarà mai una unificazione. Anche perchè confluire tutti in una "parrocchia" vuol dire che quella poi fa il bello e il cattivo tempo, e al tempo stesso si metterebbero in difficolta tutte le altre.
Tanto per dire, l'organo diciamo più famoso in italia è l'FMI, mettiamo caso che tutti si accordano con FMI confluirebbero X piloti che fanno gare e garette varie ma ne perderebbero UISP, MRC, ASI e altri se ne dimentico qualcuno. Inoltre c'è il costo delle tessere... se una tessera mi costa 100 euro, vai te a spiegare a chi partecipa alla garetta nel parcheggio che paga 20 euro, che ne deve tirare fuori altri 100, quando l'anno scorso ne spendeva ad esempio poco piu di 20 con la ASI...
Senza contare poi che in base al numero di iscritti questi enti ricevono anche sovvenzioni statali... con di mezzo anche interessi economici apriti cielo.... 
|
Mettere d'accordo la Federazione con gli Enti di Promozione Sportiva è un'utopia. Prima di tutto a causa dei suddetti interessi economici che inevitavilmente si trasferirebbero nei rapporti di forza tra le parti. In secondo luogo perchè mi pare esista una diversa missione tra le due parti. La Federazione si occupa principalmente e a mio avviso molto male di agonismo tralasciando la promozione che grazie a Dio viene espletata anche a costi molto più ragionevoli da UISP, ASI e compagnia cantando. Sarebbe curioso conoscere l'utilizzo della differenza tra i 100 euro di una tessera FMI ed i 20 di una ASI; certamente, a mio avviso, non a vantaggio della promozione e del dilettantismo. In quanto a coperture assicurative son tutti
quasi allo stesso livello; da quella da 20 a quella da 100.