ho realizzato questo lavoro, grazie ad amici e a "vicini di casa" che dispongono di attrezzature che io non possiedo...per questo lavoro serve: un trapano a colonna, un tornio, dremmel e una saldatrice.
in casa ho solo gli ultimi due. la saldatrice ad elettrodo non è molto indicata per lavori così di fino, ma se c'è qualcuno che la sa usare bene (non io) il lavoro si può fare decentemente.
viste le premesse...il lavoro non sarà esteticamente spettacolare, ma è estremamente funzionale.
in sostanza, risolve il problema fondamentale della misura del collettore per SHA e impedisce che esso ruoti sul suo asse quando è già stretto o si sposti dalla sede. il tutto si risolve tramite un valido ancoraggio...
1)
2)
il gioco è estremamente semplice. sta nel "fissare" un collettore, fatto da un tubo adeguatamente sistemato, alle viti del collettore originale cina (evidenziate). per questo vedremo un sistema possibile.
3)
il collettore standard deve essere fresato tramite un trapano a colonna. io consiglio le misure indicate in foto. successivamente sfrutteremo i bulloncini fissi, incastonati nella plastica...
4)
una volta fresato il collettore, procuriamoci una grossa rondella, spessa circa 3mm e con le misure essenziali evidenziate nell'immagine. le parti colorate sono quelle su cui si andrà poi ad intervenire
5)
il terzo pezzo.
io ho sfruttato un tubo dell'acqua, ricoperto da una patina di...non so zinco...nichel...e l'ho fatto tornire...quello in foto è una prova mal riuscita, al secondo tentativo ho tornito con le misure riportate, cioè...ho tolto la stessa quantità di materiale da entrambe le parti. la lunghezza è variabile. più corto è meglio è.
6)
schema realizzativo generale...
l'essenziale è che con una lima o una fresa facciate degli incavi sulla rondella, tali che vi possano alloggiare delle barrette di ferro, che serviranno per fissare il tubo ai bulloni cinesi.
7)
a questo punto è già stata fatta metà operazione. una delle barrette è stata saldata sulla rondella e poi tagliata con una lunghezza adeguata. la linea rossa indica il punto dove avverrà il prossimo taglio.
la freccia, sta solo ad indicare una cosa ovvia...lì dentro ci andrà inserito il tubo, dopo averlo tornito.
questi due pezzi andarnno prima saldati, poi tutti e due andranno dentro alla plastica del collettore cina.
8)
ora le vostre alette sono saldate e tagliate. rifinitele con una mola.
nell'immagine anche il tubo è unito alla rondella. occhio a non deformare niente mentre saldate i pezzi.
le frecce indicano dove andranno fatti dei nuovi fori per inserire dei bulloni.
9)
dopo che avete forato le alette...montate il tutto!
10)
l'idea mi è nata così...è molto banale, ma molto funzionale.
il brutto è trovare un modo per metterla in pratica!
statemi bene!!