Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-10-12, 13: 26   #3
Tucatucacincilla
Lone Ranger
 
L'avatar di Tucatucacincilla
 
Registrato dal: 30-06-07
ubicazione: Casorezzo (MI)
Età : 41
Messaggi: 18,990
Minimoto: Tuca minibike VR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Edoardo58 Visualizza il messaggio
In teoria con la pompa al pignone raffreddi il motore in po' meglio rispetto alla ruota perché in tutti i punti della pista il pignone gira più velocemente rispetto alla ruota. Esempio in una S stretta e lenta la ruota gira meno velocemente rispetto al pignone e quindi. In teoria dovresti raffreddare meglio!
Il fatto che giri più velocemente non vuol dire necessariamente raffreddare meglio, anzi, se gira troppo veloce l'acqua, quando passa dal cilindro ha meno tempo per "raccogliere" il calore del cilindro e una volta nel radiatore non fa in tempo a dissiparlo.
Secondo me la differenza la potresti vedere in un kartodromo rispetto a un pistino, in quanto gira si più veloce ma grazie alle velocità più elevate hai più aria che arriva al radiatore e quindi dissipa meglio il calore.

Nell'impianto di raffreddamento, l'acqua serve solo come mezzo per "trasportare" il calore, prelevarlo dal cilindro per portarlo al radiatore dove viene dissipato.
__________________
TucaCincillà Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Tucatucacincilla non è collegato   Rispondi quotando