Discussione: pista a verona!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-12, 21: 59   #37
almagrog
Mini Biker

L'avatar di almagrog

ubicazione: Negrar, Verona
Minimoto: D1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti...
Ci tengo a precisare che non sono un amante delle gomme, ma se usate con criterio e messe in modo giusto sono tollerabili, sopratutto in previsione di modifiche future...
Volevo solo darvi un idea, mettendo una foto del circuito del Mugellino, sempre ricavato da un piazzale... ma a mio parere pensato molto bene...
Spero vi possa essere d'aiuto.. la foto l'ho rubata dal profilo Facebook di un amico.. ke sono sicuro non ne avrà a male...

Immagine
]Immagine
[/URL]
Condivido, anche io non sono un amante delle gomme, e il Mugellino ha ispirato anche noi... Però c'é una differenza veramente fondamentale: la dimensione del piazzale! Come si può vedere dalla foto il tracciato del Mugellino è stato ricavato stendendo una striscia di asfalto nuovo su quello già esistente, presumo con spessore di qualche centimetro per ragioni pratiche, per cui il gradino che si è venuto a creare è già un ottimo sistema delimitazione del tracciato, molto più efficace della sola linea bianca, e le gomme sono usate solo come un sistema per evitare tagli o per creare una barriera sicura fra i vari tratti di pista. Nel nostro caso, per riuscire a sfruttare al meglio un piazzale che è si grande ma non certo enorme, le gomme sono per forza di cose più vicine al tracciato, non c'é alternativa... Si è comunque già pensato, in futuro, di fare dei cordoli interni alle curve, abbastanza piani e bassi per essere non pericolosi anche per i motociclisti, in modo da poter allontanare il più possibile le gomme dal tracciato.
Al momento, per quanto fastidiose, le gomme sono comunque il sistema che offre il miglior compromesso fra efficacia e costo... Se, come speriamo, la pista piacerà e sarà frequentata sicuramente ci sarà possibilità di evolverla e di migliorarla, altrimenti vorrà dire che ci avremo almeno provato...ma sarà stato comunque un piacere!
almagrog non è collegato   Rispondi quotando