Quote:
Originariamente inviata da hornet
Dai 9000 agli 11000 giri c' è un vantaggio "costante" da parte di BZM. Se notate le pendenze sono all' incirca sempre uguali. Quindi, con un differenziale di circa 250 r.p.m. (cioè occorrono a IAME in quel tratto 250 r.p.m. in più per erogare la stessa potenza) è giusto dire che accorciando i rapporti si recupera il "gap". In pratica già due denti sarebbero forse troppi in quanto siamo intorno al 3% di scarto sui regimi (sia a 9000 che a 11000) che tradotti in "corone" potrebbe voler dire passare da una 57 ad una 58,7 (cioè 59= più 2 denti).
C' è da dire però che dopo gli 11000 lo iame "paga pegno" anche accorciando i rapporti "all' infinito" perchè sopra i 15,8 CV non ci arriva mai.
Arrivati a 13000 lo IAME rincomincia a guadagnare (e che guadagnare), ma ormai mancano pochi giri che tradotti in pista significa ormai è ora di staccare e se quindi non sei già affiancato all' avversario non penso che ci sia modo di passarlo.
Tornando alla domanda del post (quale più guidabile??) mi chiedevo a quanti giri si tenesse la frizione con questi motori: se per uscire ben dalle curve "occorrono" ad esempio 8CV vediamo come Iame debba tenere la frizione più bassa (ricordiamoci anche che ha +2denti) di almeno 250 giri quindi significherebbe "più guidabile??"
Se addirittura ne servissero solo 7,5 CV si arriverebbe ad una differenza di attacco frizione di 400 r.p.m.
|
Sul mio BZM (ex ufficiale) si tiene sugli 8.800-8900
per quanto riguarda gli IAME ti risponderà sicuramente Ricky, cmq mi sembra di aver letto da qualche parte sui 9200, ma aspetta la sua risposta